Categorie
Università di Biella

Università di Biella: investire bene i fondi europei e nazionali per ripartire dopo l’emergenza Coronavirus

La creazione dell’Università di Biella è il modo migliore di investire i fondi pubblici europei e nazionali per il rilancio economico che verranno stanziati in Italia dopo l’emergenza Coronavirus. Questo vale per tutto il territorio della Provincia di Biella.
E’ importante che i politici eletti con i voti dei Biellesi e le istituzioni biellesi (i Comuni della Provincia di Biella) facciano sentire adesso la loro voce per sostenere una proposta unanime sulla costituzione dell’Universita’ di Biella.
Infatti in questi mesi da Maggio 2020 a Dicembre 2020 si decidera’ come investire i fondi pubblici europei e nazionali per riavviare lo sviluppo economico dei territori di tutta l’Europa piu’ colpiti dall’emergenza Coronavirus. Non scordiamo che il Piemonte è una delle regioni italiane ed europee piu’ colpite.

Come ben sanno i Biellesi che sono andati all’universita’ o gli studenti che stanno pensando di iscriversi, una vera Università di Biella non esiste. Eppure i Biellesi pagano con le loro tasse le universita’ di molte altre province italiane. Allora perche’ non investire finalmente bene le tasse dei Biellesi tenendole in provincia e creando dei posti di lavoro locali?
Se riflettiamo un momento, ci rendiamo conto che i fondi pubblici europei o italiani per il rilancio delle economie di tutti i Paesi europei di cui si parla oggi non sono altro che le tasse dei Biellesi e di tutti i cittadini europei.
E allora ecco che diventa importante che i cittadini Biellesi, se non vogliono che il declino della Provincia di Biella prosegua, si facciano sentire e chiedano vivamente ai loro Politici, eletti grazie ai loro voti (!), di appoggiare e diventare dei sostenitori attivi della creazione di una vera universita’ pubblica a Biella e rilanciare con un progetto reale e concreto tutta la Provincia di Biella.

Se credi anche tu che l’Universita’ di Biella sia il perno centrale in un piano di rilancio economico e culturale per la Provincia di Biella, allora firma la petizione.

Ecco il testo della petizione per la creazione dell’Universita’ di Biella