Categorie
Università di Biella

se abiti in provincia di Biella e i tuoi figli vanno alle scuole superiori o all’universita’…

…ti sei chiesto perche’ devi pagare di piu’ per affittare un alloggio a Torino o Milano (o un abbonamento ferroviario) per mandare i tuoi figli all’universita’ e perche’ i tuoi figli devono fare lo sforzo di diventare dei pendolari viaggiando su treni scomodi e poco puntuali verso le universita’ di Torino o Milano, quando invece potrebbe esserci una vera Universita’ di Biella?

Se credi anche tu che l’Universita’ di Biella sia il perno centrale in un piano di rilancio economico e culturale per la Provincia di Biella, allora firma anche tu la petizione.

clicca qui per firmare la
Petizione per la costituzione dell’Universita’ di Biella

Grazie!

ti sei chiesto perche’ i soldi delle tue tasse prendono il volo per finanziare le universita’ di altre piccole provincie italiane tutte con la loro bella e utile universita’ pubblica in pieno centro cittadino?

So che hai gia’ la risposta: tutto questo è dovuto dal fatto che l’Universita’ di Biella non esiste. Giusto! Bravo! E la domanda seguente è: perche’ nessuno dei nostri politici locali ha mai pensato di creare una Universita’ a Biella? O anche ma io pensavo che a Citta’ Studi ci fosse l’Universita’ di Biella?
Sono due belle domande infatti ma qui tocchi un tasto delicato. Ho descritto in altro articolo la motivazione del perche’ si è deciso di mantenere isolata la Provincia di Biella.
La sostanza comunque non cambia: se vuoi mandare tuo figlio all’universita’, oppure se sei uno studente e vuoi andare all’universita’, non resta altra soluzione ad oggi che prendere il trenino e andare dove l’Universita’ c’e’ ovvero fuori provincia. E’ giusto questo?

Adesso la prima buona notizia. Questa situazione di disagio ed isolamento della Provincia puo’ cambiare rapidamente se a Biella venisse costituita l’Universita’ di Biella. Una vera universita’ statale pubblica, come c’e’ gia’, ad esempio, a: Messina, Catania, Tuscia, Benevento, Salerno, Foggia, Lecce, Pesaro, Campobasso, Sannio, Tuscia, etc. Ma a Biella no. L’Universita’ di Biella non si deve fare è stato deciso.
Questa scelta è stata voluta dai politici biellesi eletti negli ultimi 30 anni e dalla elite biellese in modo unanime.

La seconda buona notizia è che per creare una Universita’, ci vogliono solo pochi mesi. Se i politici Biellesi lo chiedono.

Cosa puoi fare: come cittadini biellesi possiamo fare pressione sui politici biellesi, eletti con i nostri voti, perchè approvino il decreto di costituzione dell’Universita’ di Biella.

Se credi anche tu che l’Universita’ di Biella sia il perno centrale in un piano di rilancio economico e culturale per la Provincia di Biella, allora firma anche tu la petizione cliccando qui.

Un breve video sul perche’ è utile per il Biellese avere una vera Universita’!