Categorie
Università di Biella

declino economico della Provincia di Biella: perso il 35% del reddito dal 2000

Se risiedi in provincia di Biella, sai di quanto è sceso il tuo reddito rispetto alla media europea e alle altre province italiane dal 2000 al 2016?
Spoiler alert: i Biellesi hanno perso il 35%!
Quando vai al supermercato ti sembra che la spesa costi sempre di piu’? Non è la tua impressione, è proprio cosi’!
Per chi propaganda ancora l’idea del Biellese come isola felice di sviluppo economico e benessere diffuso, ecco i dati pubblicati dal Sole 24 ore.
Alla luce di questo drammatico risultato economico, che giudizio si deve dare alla politica locale della Provincia di Biella degli ultimi 30 anni?
Ce ne fosse almeno una(!) di Provincia Italiana che avesse migliorato la sua situazione reddituale. Purtroppo i dati sono chiari e comunicano una realtà impietosa: anche la Provincia di Milano ha perso circa il 15% del suo reddito medio.

I dati relativi alla Provincia di Biella dal 2000 al 2016 sono riportati qui sotto. Quello che conta è il terzo grafico quello che mostra il valore reale del reddito a parità di potere di acquisto. I primi due grafici infatti mostrano il reddito in termini di valore assoluto che rileva poco quando si va a fare la spesa al supermercato.
La Provincia di Biella è quindi passata da un reddito reale pro-capite superiore alla media europea di circa il 30% nel 2000 ad un reddito reale inferiore alla media europea di circa il 10%. I Biellesi hanno quindi perso il 35% del loro reddito in termini di potere di acquisto.

save image

A tutto questo si aggiunge anche il declino della popolazione del territorio Biellese causato dal pendolarismo forzato degli studenti e lavoratori biellesi.
Non resta altro da fare a questo punto che rimboccarsi le maniche e proporre una nuova strategia di sviluppo del territorio Biellese che ci permetta di recuperare il terreno e il reddito(!) perso.
L’aumento del livello di istruzione e la facilita’ di accesso alla formazione e alle conoscenze universitarie sono il cardine per il rilancio dello sviluppo economico e culturale della Provincia di Biella: ecco il motivo per cui chiediamo la costituzione dell’Università di Biella al più presto.

Vuoi dare una mano a provare a cambiare il futuro del Biellesi?

Se credi anche tu che l’Universita’ di Biella sia il perno centrale in un piano di rilancio economico e culturale per la Provincia di Biella, allora firma anche tu la petizione cliccando qui.

Un video sul perche’ avere una vera Universita’ a Biella.

——
Ringraziamento e citazione: i grafici e dati sono stati pubblicati e disponibili in ‘Scopri il PIL pro capite della tua provincia. E misura la tua ricchezza’ di Luca Tremolada https://www.infodata.ilsole24ore.com/2019/11/16/scopri-pil-pro-capite-delle-tua-provincia-misura-la-tua-ricchezza/