Categorie
Università di Biella

a Citta’ Studi di Biella non c’e’ una vera universita’

Se sei uno studente delle superiori in Provincia di Biella o sei il genitore di uno studente che sta pensando di andare all’universita’, tieni presente che a Biella non c’e’ alcuna universita’.
Come molti Biellesi intervistati, forse anche tu sei stato indotto a credere che a Citta’ Studi ci sia l’Universita’ di Biella. Non è cosi’.
Ad oggi Aprile 2020, l’Universita’ di Biella non esiste. A Citta’ Studi di Biella non c’e’ alcuna universita’.
L’Universita’ di Biella non esiste perche’ le ‘elite’ ed i politici biellesi degli ultimi 30 anni non hanno voluto che si creasse.
Nello stesso modo è stato deciso di mantenere il territorio Biellese isolato senza collegamento autostradale e con trasporti ferroviari scomodi verso Torino e Milano.
Forse sei dubbioso sul fatto che i politici Biellesi eletti negli ultimi 30 anni non hanno voluto l’Universita’ di Biella, ti capisco. Prova allora a chiederti perche’ nessun candidato politico Biellese negli ultimi 30 anni ti ha mai fatto notare che Biella non ha il suo ateneo pubblico? Mentre molte altre piccole province italiane hanno la loro universita’. Chi scrive non ricorda un politico biellese eletto o candidato che abbia mai sollevato l’argomento.
Chi è Biellese e vuole andare all’Universita’ deve quindi diventare un pendolare per recarsi a Torino o Milano dove li’ esistono le vere universita’ pubbliche.
Ma come dirai, a Citta’ Studi esistono i corsi universitari dell’Universita’ di Torino. Lo sanno tutti.
Purtroppo no. Ma verifica di persona! Prova ad iscriverti ai corsi di ingegneria informatica, informatica, matematica, fisica, storia, medicina, biologia, chimica, etc., solo per citarne alcuni. Trovi questi corsi universitari dal primo anno fino alla laurea a Citta’ Studi di Biella? No, non li trovi. E sai perche’? Perche’ a Citta’ Studi di Biella non esiste alcuna Universita’ di Biella.
L’Universita’ è dove hanno sede stabile i professori universitari, dove esistono i dipartimenti e i laboratori di ricerca, due elementi fondamentali nella organizzazione di qualsiasi ateneo pubblico italiano. Invece, a Citta’ Studi esiste questo bell’organigramma, ti sembra che corrisponda a quello di una universita’ pubblica?

L’assenza di una vera universita’ pubblica in Provincia di Biella è una delle ragioni per il suo declino economico e l’isolamento culturale attuale.

Se credi anche tu che l’Universita’ di Biella sia il perno centrale in un piano di rilancio economico e culturale per la Provincia di Biella, allora firma anche tu la petizione cliccando qui.